Controcorrentesatirica.com

menu sinistra
 
 
 
 
     
     
  Oh Palestina  
  Analisi del conflitto Mediorientale. Materiale estratto dai libri dei più grandi giornalisti  
     
 

Premessa

 
     
  Colloquio illuminante    
     
  Chi è l'antisemita?  
     
  Israele e gli omicidi extragiudiziali  
     
  Israele e il terrorismo militare: Scudi Umani  
     
  Foto che raccontano più di mille parole  
     
     
   
     
     
  Oh America  
  Analisi della politica estera occidentale. Materiale estratto dai libri dei più grandi giornalisti  
     
  Premessa  
     
  Indietro nel tempo: 1949  
     
  "Arrivo a Peshawar" di Tiziano Terzani  
     
  "Peshawar"
di Tiziano Terzani
 
     
     
   
     
     
  essere comunisti   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
     
In questa sezione troverete una collezione di curiosità e foto originali con relativi articoli correlati. Non sarà una raccolta dozzinale, ma selezioneremo apposta per voi i fatti più strani e originali che troveremo nel web e nella letteratura che consultiamo.

CURIOSITA' TUTTA ITALIANA
BRESCIA

Questa scultura rappresenta Benito Mussolini ed è visibile sulla parete vicino alla scala che porta in cima al Duomo. Venne posto in questo luogo nel ventennio fascista su precisa disposizione del dittatore che voleva che il suo volto fosse ricordato.

29 GIUGNO 2007

Ritorno a casa

JUBA, SUDAN. Un rifugiato viene accolto da una donna del suo villaggio nel Sudan meridionale.
Alcuni mesi fa sono cominciate le operazioni di rimpatrio dei rifugiati che vivevano nel nord dell'Uganda. A partire dal 1983, quando è scoppiato il conflitto tra Khartoum e i ribelli del Sudan people's liberation army (Spia), centinaia di migliaia di sudanesi hanno lasciato il paese.
L'accordo raggiunto tra governo e ribelli nel gennaio del 2005 ha permesso il loro ritorno.
Foto di Lauren Pond (Epa/Corbis)

PROFUGHI

Appesi a un filo

DILI, TIMOR EST. Un gruppo di bambini di Timor Est in un campo profughi.
La guerra civile che insanguina il paese ha costretto migliaia di persone a lasciare le proprie case per sfuggire alle violenze.
Il 20 giugno, sesta giornata mondiale dei rifugiati, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha annunciato che nel 2006 il numero di profughi nel mondo è aumentato per la prima volta dal 2002: oggi sono quasi 10 milioni. L'aumento è legato soprattutto alla guerra in Iraq.
Foto di Binsar Bakkara (Ap/Lapresse)

ESPORTAZIONE DELLA DEMOCRAZIA BUSH...

Senza diritti

BAGHDAD, IRAQ. Migliala di detenuti iracheni in una prigione della città.
Questo carcere, gestito anche dagli Stati Uniti, potrebbe ospitarne solo trecento.
Alcuni osservatori umanitari hanno denunciato le condizioni in cui vivono i detenuti, molti dei quali sono in attesa del processo: sovraffollamento, pasti irregolari e servizi igienici scadenti.
Foto di Chris Hondros (Getty Images/ Laura Ronchi)

3 MAGGIO 2007

Scuole chiuse

ZERKHU, AFGHANISTAN. Una scuola distrutta durante un attacco delle truppe statunitensi in Afghanistan. Il 30 giugno le autorità del distretto di Gereshk, nella provincia afgana di Helmand, hanno accusato la Nato di aver ucciso 45 civili, in maggioranza donne e bambini, in una serie di raid aerei.
La Nato contesta il numero delle vittime civili, ma il presidente afgano Hamid Karzai ha annunciato l'apertura di un'inchiesta.
Foto di Sergio Caro (Wpn/Grazia Neri)

12 GIUGNO 2007

Stop di Murales

BOLIVIA. Il presidente boliviano Evo Morales stoppa il pallone durante una partita di calcio sulla cima del vulcano Sajama, a seimila metri di altezza.
Il match tra funzionari di governo e guide alpine è stato organizzato per protestare contro la decisione della Fifa di proibire le partite dei tornei internazionali nelle località che si trovano oltre i 2.500 metri di altitudine.
Foto di Dado Galdierì (Ap/Lapresse)

1973

Cambogia amara

PHNOM PENE, CAMBOGIA.

Un soldato dell'esercito di Pol Pot in un ritratto di Bruno Barbey, fotografo dell'agenzia Magnum dal 1964.
Dopo anni di trattative, i magistrati del tribunale internazionale incaricato di giudicare i crimini commessi in Cambogia dal regime comunista (1975-1979) hanno raggiunto un accordo per avviare i primi processi.
La corte è stata istituita dal governo con l'aiuto delle Nazioni Unite. Durante la dittatura furono uccisi due milioni di persone.
Pol Pot è morto nel 1998 per cause naturali.
Foto di Bruno Barbey (Magnum/Contrasto)

1960

Schede bianche

STATI UNITI. Una donna impara a scrivere con l'aiuto di una giovane attivista per i diritti degli afroamericani.
Fino al 1965, quando il congresso approvò il Voting rights act, molti stati del sud impedivano ai cittadini di colore di votare con la scusa che non avevano superato un test di lettura e scrittura. Ève Arnold, l'autrice di questa foto, ha cominciato a lavorare per l'agenzia Magnum nel 1951. (Magnum/'Contrasto)

PRIMAVERA 1964

Beatlemania

LONDRA. Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr e John Lennon sul set del primo film dei Beatles, A hardday's night.
Lo scatto è di David Hurn, fotografo britannico che diventò celebre nel 1956 con un reportage dall'Ungheria nei giorni della rivoluzione.
Il 1 giugno si sono celebrati i quarantenni di Sgt. Pepper's LonelyHearts ClubBand, uno dei più celebri album dei Beatles e tra i più significativi della storia della musica pop.
Foto di David Hurn (Magnum/Contrasto)

TERRORISTA

Un terrorista PALESTINESE, attacca con le sue armi micidiali un carroarmato israeliano.

NO COMMENT...

LA FAME E' UNA BRUTTA BESTIA

I gatti, in genere, prediligono il riso, la carne bianca, gli ortaggi e i derivati del latte, ma difficilmente rifiutano le patatine fritte, la coca cola, il caffè e junk food a volontà.
Secondo uno studio della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca) il tasso di obesità negli ultimi 20 anni è raddoppiato non solo tra gli uomini.  Se un bambino è obeso ci sono buone probabilità che lo sia anche la sua bestiola: gli eccessi dei proprietari e le loro cattivi abitudini alimentari si trasferiscono agli animali domestici. Ve lo ricordate il cane schiavo del Micodin, la medicina che ha fregato anche il Dr. House ? Vi risparmiamo le foto dei padroni, ma a giudicare da quelle delle loro bestiole, non sono messi molto bene
.

http://harpo8.splinder.com/?from=55


L'ACCENDINO DEL PRIMO MISSILE
Con questa torcia a gas Robert H. Goddard accese la miccia che fece partire il primo razzo a carburante liquido della storia della missilistica.
Avvenne nel 1926 ad Auburn, nel Massachusetts (Usa) e attualmente è conservata nella biblioteca della Clark University a Worcester (Christopher Fitzgerald/AP)

UN UOVO DI DINOSAURO

All'apparenza sembrerebbe solo una grossa roccia.
In realtà si tratta una sensazionale scoperta scientifica. Quello nella foto è infatti un uovo di dinosauro, recentemento ritrovato a Las Palmas nelle Canarie. Il suo scopritore, lo scienziato spagnolo Roberto Quevedo, ha affermato che dai resti dell'embrione presenti all'interno del guscio potrebbe essere possibile ricostruire il Dna del grosso rettile preistorico che lo depose (Roberto Quevedo / Ansa)

ESERCIZI MATTUTINI

Un sadhu, ovvero un «uomo santo» indiano, fa esercizi di yoga su un albero a Sangam, alla confluenza di tre fiumi sacri per l'induismo, il Gange, lo Yamuna e il Saraswati (Harish Tyagi / Ansa)

ALEX NON MERAVIGLIA PIU'

Alex non parla più.
Il pappagallo più famoso del mondo è morto venerdì scorso alla veneranda età di 31 anni. Conosceva più di cento parole e sapeva categorizzarle, sapeva contare, distingueva forme e colori ed era una star televisiva. «Le ultime parole che mi ha detto giovedì sera, quando l'ho messo nella sua gabbietta» ha ricordato Irene Pepperberg, psicologa comparativa all'università di Harvard e proprietaria del pappagallo «sono state “fai la brava, ci vediamo domani, ti voglio bene”».
La Pepperberg l'aveva comprato nel 1977, quando era ancora una dottoranda in chimica, ma non si sarebbe mai aspettata che l'uccello avrebbe sviluppato capacità linguistiche tali da renderlo protagonista di innumerevoli articoli sulle maggiori pubblicazioni scientifiche. E invece, grazie a innovative tecniche di apprendimento, Alex riusciva, ad esempio, a riconoscere la forma e il colore di un triangolo rosso, e, se lo prendeva nel becco, anche a distinguerne il materiale.

MANDALA GIGANTE
Questa pittura spirituale buddista misura 70 metri di lunghezza per 50 di larghezza, ed è stato realizzata grazie al lavoro di circa 10.000 persone volontarie, proveniente da 16 paesi diversi del mondo.
la si può visitare alla «Yokohama Arena», a sud di Tokyo (Tsugufumi Matsumoto/Ap)

L'ARIA CHE ESPLODE
Sembra che stia per saltare in aria. Invece è solo un curioso effetto dato dalla velocità elevata di questo F14 Usa in esercitazione sui Caraibi: così appare infatti il «muro del suono» (Ap)

MONTPELLIER.

Il giardino zoologico di Lunareta Montpellier (www.zoo. montpellier.fr) ha inaugurato una serra dov'è possibile ammirare la fauna e la flora amazzoniche.
La serra, la prima del genere in Francia, occupa uno spazio di 2.900 metri quadrati

CASA HEARST

L'abitazione più cara degli Stati Uniti è stata messa in vendita a Beverly Hills, Los Angeles, al prezzo di 165 milioni di dollari. L'edificio, costruito nel 1927 a forma di H, era la residenza del magnate dei media William Randolph Hearst.
Comprende 29 stanze, tre piscine, alcuni campi da tennis e un cinema.
Il prezzo più alto pagato finora per comprare una casa negli Stati Uniti è di 94 milioni di dollari.

IL VENTO DI PECHINO

Sono cominciati i lavori per la costruzione della prima fattoria del vento a Pechino.
L'obiettivo è ridurre l'inquinamento e aumentare la produzione di energia elettrica in vista delle Olimpiadi del 2008.
Il complesso, che si trova a Guanting, alla periferia nordo-vest della capitale, permetterà di produrre 10O milioni di kQowatt di elettricità all'anno, sufficienti per alimentare centomila famiglie.

NON E' FORSE L'ORA DI SVEGLIARSI ANCHE IN ITALIA...

CHINATOWN A BERLINO
Germania

Hans- Joachim Laesicke, sindaco di Oranienburg, un sobborgo a nord di Berlino, ha annunciato la creazione della prima Chinatown tedesca.
Il progetto prevede la costruzione di pagode, lampioni e case date sul modello di un'antica città dell'epoca della dinastia Tang (618-907), nonché una riproduzione della grande muraglia cinese. Secondo il sindaco, duemila cinesi andranno a vivere, lavorare e promuovere la cultura cinese nel nuovo quartiere.
L'avvio dei lavori è previsto per il 2010 su 80 ettari di terreno occupati da una vecchia pista d'atteraggio dell'Armata rossa, ormai in rovina.

 

DUBAI

Le autorità di Dubai hanno concluso un accordo con tre colossi statunitensi dell'intrattenimento - gli studi cinematografici Universal pictures e Paramount pictures, e l'emittente tv per bambini Nickelodeon - per la costruzione di tre megaparchi entro il 2010.

ESTATE DI FUOCO
California, STATI UNITI

Colonne di fumo si alzano dallo Zaca Pire, l'incendio che dal 4 luglio sta devastando il parco nazionale Los Padres, nella contea di Santa Barbara. Le fiamme hanno già bruciato un'area di 900 chilometri quadrati. Lo Zaca Pire è diventato il secondo incendio più esteso nella storia della California.
Foto di GeneBlevins (L.A. Daily News/Corbis)

VALE POCO

La nuova banconota da 200 mila dollari dello Zimbabwe.
Al cambio ufficiale vale 13 dollari Usa, al mercato nero vale un dollaro americano.
Con questa somma in Zimbabwe, dove l'inflazione arriverà a fine anno al 100 mila per cento secondo stime del Fondo monetario internazionale, ci si può compare un chilo di zucchero.
Ammesso che lo si trovi (Desmond Kwande/Afp)

.In Giappone è nata la pianta del caffè decaffeinato.

Non potete bere il caffè perchè la caffeina vi rende irritabili? Non vi preoccupate, i giapponesi pensano anche a voi.
Come? Creando una pianta di caffè decaffeinato.
L'annuncio è stato dato a Tokio dall'impresa
“Ucc”, che con soddisfazione ha ammesso di essere riuscita a creare in Madagascar una varietà di piante che contiene solo un quarto della caffeina rispetto alle tradizionali piante.

Il nome più priginale

La palma d'oro per i genitori più originali spetta sicuramente a questa coppia di cinesi che ha deciso di dare al proprio figlio un nome che dire bizzarro è dire poco: “@”. Si, proprio lei, la mitica chiocciolina di Internet.
Tutto nasce da un assonanza fra la pronuncia cinese del simbolo ed una frase cinese. La “@” è il simbolo di un'abbreviazione inglese della frase “at the rate of” o più semplicemente “at”.
Che guarda caso in mandarino si legge “ai ta”, che in Cina vuol dire “amate lui”.
Il padre del bimbo spiega che la scelta bizzarra deriva da due motivi: primo, il simbolo viene usato da milioni di persone in tutto il mondo (come dire, tutto il mondo ama mio figlio) e secondo nella lingua cinese ci sono tantissimi simboli antichi, che pochi ormai riescono a tradurre o anche solo a scrivere.
Tanto meno ci riescono i computer.

SETTE GAMBE

Un agnellino con sette gambe è nato venerdì scorso in una fattoria presso Methven, a sud-ovest di Christchurch, in Nuova Zelanda. Inoltre è anche ermafrodito. Secondo i veterinari non potrà sopravvivere a lungo (Ashburton Guardian/Reuters)

Stupide superstizioni

Quante volte abbiamo compiuto delle deviazioni senza senso perchè un gatto nero ci attraversava la strada?
Ora l'Associazione italiana difesa degli animali e dell'ambiente dice basta a queste credenze popolari e si fa promotrice dell'iniziativa di riabilitare il buon nome dei gatti neri.
E lo fa creando una giornata dedicata solo a loro, più precisamente il 17 novembre.
L'Associazione sostiene che siano numerosi i gatti neri che ogni anno vengono uccisi, vuoi per superstizione, vuoi durante riti satanici. Da sempre questi animali vengono associati nelle credenze popolari al male, alle streghe, al diavolo.
Ma ora basta.
Le cifre parlano chiaro: ogni anno ne scompaiono circa 60.000 e il tutto per delle superstizioni.
Sono gatti, non demoni.
E quindi non ci rimane che dire: bentornati gatti neri!

I CAPRIOLI DEL TRENTINO SI ABBUFFANO DI CANNABIS

TRENTO - Una piccolissima coltivazione di canapa indiana nascosta nel cuore delle montagne trentine, e sicuramente lontana da occhi indiscreti, era diventata, negli ultimi tempi, un luogo particolarmente frequentato.
Dai ragazzi della zona, penserete.
E invece no.
Gli assidui frequentatori erano alcuni caprioli, ghiotti di cannabis a tal punto da dare nell'occhio per lo strano viavai che, ogni giorno, li vedeva salire e scendere a gruppi dalla cima del monte Scanupia, a Nord di Rovereto....Gli abitanti: la mangiano e poi saltano come pazzi.

L'ULTIMO SFIZIO: IL SOTTOMARINO PRIVATO

NEW YORK - E' il nuovo giocattolo d'obbligo dei molto ricchi: il sottomarino privato. Ce ne sono circa cento in circolazione e l'identità dei proprietari è nella maggior parte dei casi rigorosamente segreta:si sa però che Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, è uno dei soci onorari del club del sottomarino. Il suo, stranamente, è giallo ed stato costruito dall'Olympic Tool and Engeneering Inc. di Shelton nello stato di Washington. Allen ha pagato 12 milioni di dollari per il suo sommergibile, in grado di restare sott'acqua per una settimana....

PER L'ORSETTO KNUT E' FINITO IL TEMPO DEI GIOCHI

BERLINO - Per l'orsetto polare Knut è finito il tempo dei giochi. Sono ormai passati sette mesi dalla sua nascita e l'aspetto di Knut, che ha richiamato negli ultimi mesi 750mila spettatori nello zoo di Berlino, non è più quello di una morbida e tenera palla di pelo bianca. L'orsetto, ripudiato dalla mamma e cresciuto grazie alle cure di un assistente papà, sta diventando grande e anche per lui la crescita dovrà significare andare a vivere da solo.

IL SOGNO DI TUTTI I FUNGAIOLI…

Il sogno di tutti i cercatori: un fungo di 20 chilogrammi. E' stato trovato ai margini di una piantagione di caffè del Chiapas, in Messico

E DALLA GALLINA NACQUE UN ANATROCCOLO

RABAT - Un anatroccolo può nascere da un uovo di gallina. E così se un tempo la "brutta" creatura di Andersen poteva trasformarsi in uno splendido cigno ora lo stesso animaletto dovrà invece fare i conti con le proprie origini chiedendo lumi a un gruppo di ricercatori marocchini del Centro per la ricerca scientifica e la preservazione della vita selvaggia degli Emirati. Sono loro infatti ad aver messo a punto un procedimento rivoluzionario che permette il trasferimento di embrioni di diverse specie di uccelli.

I due scienziati responsabili del progetto, Zinelabidine Aghezzaf, biologo, e Driss Azizi, ingeniere agronomo, hanno sottolineato che l'esperimento è servito per dimostrare che è possibile applicare questo tipo di procedimento di trasferimento degli embrioni fra specie diverse, finora riservato solo ai mammiferi, anche agli uccelli
Foto curiose pagina 5...clicca
Foto curiose pagina 4...clicca
Foto curiose pagina 3...clicca
Foto curiose pagina 2...clicca
Per le curiosità archiviate entra nella Galleria Curiosità...CLICCA QUI
Macerata 1817 Gli insorti antipapalini
affiggono sui muri questo proclama:
"Quando l'altissimo Iddio vuole punire i popoli,
li consegna al governo degli imbecilli"
Ci si chiede:
Quando la misericordia di Dio ci fu propizia?
Quando mai noi italiani abbiamo meritato
la misericordia divina?

menu sinistra
   
   
   
   
   
   
   
     
  Le meditazioni
di un pazzo
by Tubal
 
     
  L'oro nero e Bush  
     
  Padani alla guerra  
     
  Pensieri avvelenati  
     
  Le radici della Follia  
     
  Tutti gli strateghi del Presidente  
     
   
     
  Foto Viaggi  
  Sirmione  
     
  Solferino  
     
  Assisi  
     
  Gubbio  
     
  Perugia  
     
  Gargnano  
     
  Chioggia  
     
  Parco Natura Viva Uccelli e rettili  
     
  Parco Natura Viva Mammiferi  
     
   
     
   
     
  Mesi precedenti  
     
  Marzo Aprile 2008  
  Febbraio 2008  
  Gennaio 2008  
     
  Dicembre 2007  
  Novembre 2007  
  Ottobre 2007  
  Settembre 2007  
  Agosto 2007  
  Luglio 2007  
  Giugno 2007  
  Maggio 2007  
  Aprile 2007  
  Marzo 2007  
  Febbraio 2007  
  Gennaio 2007  
     
  Dicembre 2006  
  Novembre 2006  
  Ottobre 2006  
  Settembre 2006  
  Agosto 2006  
  Luglio 2006  
     
     
     
  Se non puoi abbonarti
ogni tanto comprane una COPIA!
 
   
  Non lasciamo estinguere una voce fuori dal coro!  
     
   
     
     
     
     
 
Controcorrentesatirica.com